30000 Accessori per Tende da sole
30000 Accessori per Tende da sole?!?
Esistono veramente 30.000 accessori per tende da sole? Le tende da sole sono composte da diversi particolari, che, abbinati ai teli, compongono il prodotto finito.
GLI ACCESSORI DI MECTEND
Mectend produce tutti i suoi accessori e li abbina ai teli per confezionare la tenda da sole finita. Le tende da sole si suddividono in 4 categorie differenti: le tende da sole a bracci estensibili, le tende da sole a caduta verticale, anche complete di braccetti a sporgere, le tende a capottina e le tende a guide laterali.
Ci sono poi le pensiline come strutture fisse per le entrate ed i prodotti per l’OUTDOOR come le pergole e gli Ombreggianti.
GLI ACCESSORI PER TENDE DA SOLE
Le tende da sole sono composte da moltissimi particolari che creano la struttura della tenda, completata poi dal telo. Principalmente abbiamo gli accessori metallici, che si dividono in prodotti da fonderia, realizzati in lega di alluminio o acciaio inox. Gli accessori plastici vengono prodotti con stampaggio plastico.
GLI ACCESSORI METALLICI
Gli accessori metallici si suddividono in svariate tipologie dai più piccoli per funzioni generiche a quelli più specifici.
Parte degli accessori metallici generici sono svariati perni, tacchetti, tasselli, fermi, alette, rondelle, supporti, forcelle, viti e dadi utilizzati per la composizione delle varie tende da sole. Questi possono essere in alluminio o acciaio inox.
GLI ACCESSORI METALLICI GENERICI
ASTA DI MANOVRA
L’asta di manovra, generalmente in alluminio, viene agganciata all’arganello per l’apertura manuale della tenda da sole. Viene poi fissata al muro con il fermo asta, altro accessorio metallico.
Questa può essere personalizzata tra una serie di colori a seconda dello stile di tenda da sole a cui viene applicata.
KIT AD INNESTO
Il kit a innesto calamita è alternativo al gancio per attaccare l’asta nell’arganello.
ARGANELLO
L’arganello sempre in alluminio è un componente che si inserisce nel supporto al rullo avvolgitore per permettere l’avvolgimento o lo svolgimento del telo con conseguente chiusura o apertura della tenda da sole.
RULLO
Il rullo avvolgitore in ferro zincato viene utilizzato per avvolgere il telo della tenda quando chiusa. Questo componente si trova nella maggior parte delle tende da sole.
Anche il terminale in alluminio viene utilizzato nella maggior parte delle tende da sole, in questo caso per fissare il telo nella parte opposta al rullo avvolgitore.
PIASTRE
Le piastre ed i distanziali vengono utilizzati per applicare la tenda da sole a parete oppure a soffitto.
TETTUCCIO
Il tettuccio di protezione con supporti è ideato per proteggere il telo della tenda da sole o pergola dalle intemperie quando rimane chiusa. In maniera simile, il cassonetto viene posizionato nella parte superiore della tenda da sole per proteggere il telo, che sarà avvolto al suo interno.
Il cassonetto non è idoneo per tutti i modelli di tende.
TESTATE
Le testate laterali vengono utilizzate come chiusure laterali per il tettuccio di protezione oppure nelle barre quadre hanno la funzione di reggere il rullo avvolgitore.
SUPPORTO MOTORE
Il supporto motore serve a fissare il motore alla tenda per apertura automatizzata.
GLI ACCESSORI METALLICI SPECIFICI
BRACCI
I bracci estensibili, invece, sono tipici delle tende a bracci. Si utilizzano per estendere la tenda da sole in apertura e creare zone d’ombra nello spazio esterno alla finestra o balcone a cui sono applicate.
Anche le tende a discesa verticale hanno alcuni modelli con braccetti in alluminio utilizzati per estendere parzialmente la tenda all’esterno e permettere di aumentare la copertura dal sole.
BARRA QUADRA
La barra quadra o rettangolare fa parte della struttura portante della tenda, si utilizza esclusivamente su alcuni modelli delle tende a bracci e tende a guide laterali.
È alternativa alle piastre laterali perché permette di avere più piastre di fissaggio distribuite sulla barra per l’aggancio al muro, dove necessarie. Inoltre le piastre di fissaggio, in questo caso, sono indipendenti dai bracci estensibili e quindi la barra permette l’utilizzo anche di più bracci.
LE GUIDE
Le guide in alluminio sono utilizzate per le tende da sole a discesa verticale e a guide laterali, lateralmente, per mantenere il telo guidato durante l’avvolgimento e svolgimento della tenda. Anche i piedini sono tipici delle tende a discesa verticale con guide per fermare la tenda a terra.
Il profilo di steccatura viene utilizzato per le tende a discesa verticale per evitare che il telo fuoriesca dalle guide.
FRANGIVENTO
Il frangivento in alluminio, utilizzato nelle tende a discesa verticale e a guide laterali, è un profilo intermedio che si posiziona dietro/sotto al telo per evitare che il tessuto si gonfi durante giornate di vento forte.
MOLLA
La molla di compensazione nella tenda a bracci aiuta ad avvolgere e svolgere la tenda (alleggerisce lo sforzo).
Nella tenda a guide laterali con funzionamento a molla, quando il telo viene tirato con la corda per l’apertura della tenda, la molla si carica. Nel momento in cui il telo svolto, viene fissato con gli spinotti, la tensione della molla, che tenta di ritrarre il telo, fa in modo che il telo rimanga teso.
GLI ACCESSORI IN NYLON
Mectend vanta, tra gli svariati prodotti, le coperture plastiche di pezzi metallici per l’abbellimento del prodotto. Per esempio, vengono utilizzate delle cover per la chiusura di alcuni elementi, che altrimenti rimarrebbero aperti ed esposti a possibili danneggiamenti.
Tra gli altri accessori in nylon, abbiamo tacchetti, flange, piedini, tappini di finitura, coperchietti, ecc.
Alle tende a discesa verticale vengono applicate delle guarnizioni di gomma a fine telo come paraspiffero. Similarmente, nel cassonetto oppure nel terminale viene applicato uno spazzolino paraspifferi in nylon.
Spesso si utilizza uno spazzolino pulisci tela all’interno del cassonetto oppure lungo le guide laterali per facilitare la manutenzione del telo.
Nelle tende a capottina la corda passa interna al telaio per movimentarla.
Ci sono poi una serie di accessori in nylon, come la curva, i distanziali, la cerniera, la carrucola, gli innesti, ecc. che compongono la tenda a capottina. Mentre il telaio è in alluminio.
ACCESSORI PER TUTTE LE TENDE DA SOLE
Mectend produce a ciclo produttivo completo tutti i suoi prodotti. Anche gli accessori per tende da sole sono autoprodotti nei suoi stabilimenti produttivi. È sorprendente il numero di accessori necessari alla composizione di una tenda da sole.
Sicuramente è vantaggioso riuscire a produrre internamente gli accessori utili per una maggiore flessibilità sia per proporre prodotti sempre innovativi che a fornire un servizio attento alle necessità del cliente.