GLOSSARIO DELLE TENDE DA SOLE: Definizioni di 34 parole

Soluzioni che parlano di noi

GLOSSARIO DELLE TENDE DA SOLE: Definizioni di 34 parole

GLOSSARIO DELLE TENDE DA SOLE - TENDA A BRACCI ESTENSIBILI S-2007 - MECTEND

Spesso i termini tecnici di un prodotto creano dubbi o confusione a chi non è prettamente del settore.  Con questo Glossario delle Tende da Sole, si spera di portare un po’ di chiarezza sulle parole utili al settore delle schermature solari.

ACCESSORIO PER TENDA DA SOLE S2018 - MECTEND    ACCESSORI PER TENDA DA SOLE S2017 - MECTEND

Glossario delle tende da sole – Parole dalla A alla F

Di seguito il Glossario delle tende da sole per le parole dalla A alla F.

ACCESSORI: Elementi che integrano e completano la funzionalità di una tenda da sole. Questi oggetti vengono prodotti specificatamente per comporre ed assemblare una tenda da sole

ARGANO O ARGANELLO: Apparecchio che viene impiegato per la movimentazione della tenda da sole (apertura/chiusura) tramite l’azionamento manuale dello stesso ruotando l’asta di manovra.

ASTA DI MANOVRA: Barra metallica dotata di impugnature mobili, da agganciare all’argano per attivare il meccanismo di apertura/ chiusura di una tenda da sole

BARRA QUADRA: Tubolare in acciaio di forma quadrata, solitamente corrispondente alla larghezza della tenda da sole, lungo come tutta la larghezza del tessuto della tenda.  La barra quadra fornisce stabilità e robustezza alla struttura, permettendo di realizzare tende da sole a bracci estensibili di grandi dimensioni utilizzando più staffe di fissaggio e più bracci estensibili.

BRACCETTI: Tubolare in alluminio che tramite uno snodo permette ad una tenda a discesa verticale di estendere il telo verso l’esterno fornendo copertura dal sole e permettendo di avere più visibilità fuori dal terrazzo o dalla finestra.

BRACCI ESTENSIBILI: Parte della struttura di una tenda da sole, che permette l’estensione del telo verso l’esterno. Sono realizzati in alluminio e all’interno possono contenere un cavo o una catena collegato ad una molla di trazione.

CADUTA VERTICALE: Termine per descrivere una tipologia di tenda da sole per cui il telo scende verticalmente con terminale si ferma al pavimento.

CAPOTTINA: Termine per descrivere una tipologia di tenda a forma arrotondata per schermatura solare di finestre o porte.

CARRUCOLA: Elemento che permette il passaggio delle funi di una tenda a capottina, indispensabile per la movimentazione di apertura/chiusura.

CASSONETTO: è un involucro di alluminio che serve per preservare la tenda quando è riavvolta, infatti riesce a coprire tutto il telo, esclusa la mantovana.

CERNIERA: componente dove si agganciano i profili della tenda a capottina utili a formare la raggera, ovvero lo scheletro della tenda

CHIUSURA MOTORIZZATA: Sistema integrato nella struttura della tenda da sole che ne permette la movimentazione tramite motore elettrico. L’azionamento può essere avviato tramite pulsantiera a parete, radiocomando o smartphone a seconda del tipo di impianto scelto.

CONTROPIASTRE: Accessorio utilizzato insieme alle piastre per applicare una tenda da sole, predisposta con ancoraggio a parete, a soffitto oppure a spallina.

FRANGIVENTO: Profilo in metallo utilizzato per impedire al telo di “spanciare” per l’effetto del vento. Utilizzato principalmente nelle tende a discesa verticale e a guide laterali.

TENDA DA SOLE A DISCESA VERTICALE S-73 - MECTEND

Glossario delle tende da sole – Parole dalla G alla Z

Di seguito il Glossario delle tende da sole per le parole dalla G alla Z.

GTOT: Gtot è il fattore totale di energia solare, ovvero il rapporto tra l’energia trasmessa attraverso la combinazione di vetratura più schermatura solare e l’energia incidente.

Si tratta di una misurazione fisica della capacità dell’intero sistema serramento+ intercapedine+ schermo di permettere un guadagno termico rispetto all’irraggiamento diretto di un edificio. Gtot è utilizzato per esprimere la prestazione globale, dal punto di vista della trasmittanza luminosa, di un dispositivo di protezione solare associato ad un certo tipo di vetrata. Il valore GTOT attesta l’efficienza energetica della tenda da sole.

GUIDE LATERALI: Termine generalmente utilizzato per indicare una tipologia di tenda da sole.  E’ caratterizzata da almeno due elementi strutturali posti su entrambi i lati della tenda. Questi guidano il telo della tenda tramite dei carrelli scorrevoli dall’apertura fino al punto di bloccaggio della barra terminale.

MANTOVANA: Chiamata anche volant è la parte di tessuto applicata alla barra terminale della tenda da sole. Costituisce un abbellimento accessorio rendendo la tenda più elegante alla vista.

MOLLA DI COMPENSAZIONE: posizionata all’interno del rullo, utile ad alleggerire l’avvolgimento del telo con asta di manovra

OMBREGGIANTI: Questi sono degli ombrelloni o parasole mobili, ovvero delle strutture rimovibili da posizionare in spazi esterni come terrazzi o giardini.

PENSILINE: Strutture fisse a sbalzo disponibili in diverse tipologie e materiali, posizionate solitamente sopra ad ingressi per fornire eleganza e protezione.

PERGOLE: struttura, alternativa alla tenda da sole, composta da uno scheletro portante completato da un telo per la schermatura solare.  Il telo può essere lasco, ovvero non teso, oppure teso oppure con sbalzo laterale, ovvero sporgente.  Il telo può avere delle finestrature trasparenti.  La pergola può essere anche installata con attacco a soffitto.

PIASTRE PER ATTACCO: Accessorio solitamente realizzato metallo, utilizzato per applicare una tenda da sole a parete, soffitto o a spallina (ancoraggio laterale).

RESISTENZA AL VENTO: Esistono delle prove di resistenza al vento per le tende da sole e per le pergole che determinano le classi di merito in base agli obiettivi raggiunti. Maggiore è la classe e maggiore sarà la forza del vento sopportata dalla struttura.

RULLO AVVOLGITORE: Tubo metallico montato tra due supporti tramite calotte su cui si avvolge il telo di una tenda da sole.

SOTTOPIASTRE: distanziali per spessorare l’attacco a parete.  Per esempio, utilizzate per lasciar spazio ad elementi pre-esistenti.

SPAZZOLINO PULISCI TELA: Spazzola inserita all’interno del cassonetto utile a spolverare il telo nel momento del riavvolgimento.

STECCATURA: Profilo di alluminio utilizzato in tende a caduta verticale per assicurare una miglior tenuta del telo all’interno delle guide laterali.

TAPPO: elemento di plastica utilizzato per chiudere o ricoprire un’apertura laterale. Dona rifinitezza estetica alla composizione della tenda.

TENDA DA SOLE: Una tenda da sole è un dispositivo in tessuto, solitamente pieghevole, utilizzato per ombreggiare parti di edifici quali balconi o terrazzi.

TERMINALE: Parte frontale della struttura della tenda.

TETTUCCIO DI PROTEZIONE: Lamiera di alluminio utilizzata per coprire la parte di tendaggio esposto alle intemperie nei periodi di non utilizzo. Garantisce una maggiore pulizia e durata nel tempo.

TELO: Tessuto utilizzato nella manifattura di tende da sole.

VELA: Questo ombreggiante ha un telo a forma triangolare sostenuto da un palo con cavi di tensionamento.

VITERIA: Diverse tipologie di viti utilizzate per la costruzione della tenda da sole, opportunamente trattate per poter essere esposte per lungo tempo alle intemperie.

MECTEND srl – Produzione di Tende da sole

Mectend srl è un’azienda con produzione a ciclo completo di tende da sole e pergole a partire dagli accessori fino alla tenda da sole confezionata.

Per approfondimenti, potete contattarci direttamente dal nostro sito: www.mectend.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *