Quale di queste 2 motivazioni per la tenda da sole nella storia: lusso o necessità?
La tenda da sole nella storia
Sin dall’inizio della sua storia, l’uomo ha sentito la necessità di proteggersi dai raggi solari con la tenda da sole.
Scopriamo quindi la tenda da sole nella storia.
Negli anni, sono stati ritrovati reperti molto rudimentali a partire dal periodo neolitico fino ad arrivare agli antichi egizi e all’impero romano. Infatti, la comodità dell’ombra è stata sempre sentita dall’uomo soprattutto con lo svilupparsi delle civiltà e del benessere.
Già nel periodo dell’Impero romano Vitruvio scrisse nei suoi 10 libri sull’Architettura dell’importanza dell’equilibrio termico e luminoso degli edifici.
Il termine Tentorium definiva dalle tende militari. Il termine Velarium invece designava il velo posto sopra gli spalti del Colosseo. Questo perché proteggeva gli spettatori dalla canicola estiva nelle giornate di giochi.
Da questi termini derivano le parole TENDA e VELA.
Come conseguenza della rivoluzione industriale, si sono sviluppate tecniche, come telai e meccanismi di corde. Queste permettevano lo svolgimento automatico della tenda da sole.
Questo processo ha permesso la costruzione di tende più grosse per coprire spazi più ampi.
I tessuti per la tenda da sole
Nel periodo romano erano gli schiavi ad occuparsi di tessere i tessuti.
Successivamente iniziarono ad essere prodotti da commercianti in Italia. Infatti, diventò così un settore di rilievo soprattutto a Firenze nel periodo medievale.
Nel 1500 si iniziarono a produrre le finestre in vetro ed i tessuti.
Una volta venivano utilizzati unicamente per vestire le persone, poi diventarono utili per la schermatura solare e l’arredo. I tessuti venivano impreziositi con oro ed argento.
Nel 1700 furono inventate le tende a picchetto. Queste, infatti, potevano essere avvolte su sé stesse con un cavo per fare ombra o luce.
Conseguentemente, arrivarono le tende a principessa (arricciate) e le tende olandesi, che sembravano quasi persiane.
Dal 1800 i tessuti iniziarono ad innovarsi sempre più velocemente con colori più accesi, per donare toni di colore alle stanze e regalare eleganza.
L’invenzione più recente di tessuti resistenti alle intemperie ha permesso di utilizzare la tenda da sole anche nel periodo invernale.
Zone climatiche
A seconda delle zone climatiche, si sente più o meno la necessità di creare aree protette sia d’estate dal caldo torrido che d’inverno. Questo per usufruire della luce anche in giornate fredde o uggiose.
Nell’Africa del Nord per esempio si utilizzavano schermature a griglia per le finestre. invece, nelle regge europee, si prediligevano tendaggi. Questi fungevano anche da arredo.
Madame Pompadour ha prestato il suo nome al “marquee”. Questo è un tendone posizionato nei giardini per creare zone d’ombra per eventi o celebrazioni.
Le soluzioni di schermatura solare
Oggi esistono svariate soluzioni a seconda degli spazi esterni dell’edificio da climatizzare.
La tenda da sole è prodotta in svariati modelli per la schermatura di finestre e porte finestre, sia che diano su spazi pubblici che spazi privati, come terrazzi o giardini.
Per appartamenti con finestre senza molto spazio esterno, si possono utilizzare tende a discesa verticale. Queste occupano poco spazio e possono schermare completamente dal sole e far entrare luce a preferenza, come, per esempio, le tende da sole a braccetti.
Le tende da sole più comuni sono forse quelle a bracci estensibili.
Oggi sono anche completamente automatizzate con motori elettrici, regolabili anche da cellulare.
Anche hotel e resort utilizzano queste tipologie di tende da sole. Il motivo è che possono estendersi per grandi metrature e resistere al vento.
Le tende a capottina sono invece molto comuni per negozi ed esercizi commerciali vari. Questo perché, con la loro forma compatta e gradevole, decorano le entrate dei punti vendita e possono anche essere personalizzate con loghi e scritte.
Ultimamente, sono diventate molto gettonate le pergole per giardini di piccole e grandi dimensioni, capaci di creare delle vere e proprie isole protette.
Le pergole utilizzano, per lo più, un funzionamento elettrico tramite telecomando oppure tramite app da smartphone o tablet anche in remoto.
Le tende da sole come arredo
Oggi le tende da sole seguono la tradizione delle corti regali e vengono spesso utilizzate non solo come schermature solari ma anche come vero e proprio arredo.
La qualità degli accessori metallici è alta. Le coperture in plastica delle viti e dei meccanismi creano rifiniture eleganti. Queste caratteristiche insieme ai tessuti di 1000 varietà diverse permettono la costruzione di vere e proprie aree di relax, esteticamente belle ed eleganti.
One Response
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.